Il Monumento dei Carabinieri in Porto Viro – 05.04.2009
Domenica 05 Aprile in Porto Viro (RO) l’Arma dei Carabinieri ha svolto in Piazza Matteotti una importante manifestazione che racchiudeva due eventi: lo scoprimento della statua intitolata al carabiniere nel mondo e il terzo raduno Provinciale delle 12 Sezioni dell’Associazione Nazionale Carabinieri, della Provincia di Rovigo.
Il Presidente, il Labaro e alcuni soci dell’Istituto del Nastro Azzurro Federazione Provinciale di Rovigo hanno, insieme alle altre Autorità, civili e militari, intervenute e alle Associazioni d’arma, presenziato la Cerimonia impreziosita dalla presenza del generale di brigata Raffaele Vacca, Comandante Regionale d’Arma dei Carabinieri.
Il monumento raffigura un carabiniere con la divisa delle operazioni all’estero, in posizione da sentinella, con in braccio un fucile, che osserva l’orizzonte. Vicino a lui un bambino, con capelli scompigliati e vestito male si sporge da dietro il carabiniere guardando l’orizzonte, ma guarda anche il suo futuro. E’ un’opera d’arte costruita e assemblata con schegge di bombe ritrovate nelle terre dal Trentino al Carso residui della grande guerra.
A chiudere la cerimonia, dopo lo scoprimento del monumento e la deposizione delle corone di fiori sui due monumenti dedicati ai caduti di Nassirya e a tutti i caduti dell’arma dei carabinieri, il Generale di Brigata Raffaele Vacca ha sottolineato come “nel monumento che è stato inaugurato ha visto il carabiniere Alfonso Tricone, morto a Nassirya. Nel bambino traspare l’umanità del carabiniere tra la gente e nella gente”.
L’evento, si è concluso con il buffet per i presenti e con il conviviale delle autorità civili e dei soci delle A.N.C. Polesane in un ristorante del paese.