23.04.2015 – Gita Culturale-Turistica presso la Base Aereonautica Militare di Ghedi (BS)
Giovedì 23 aprile, un gruppo di Associati e familiari “90 persone” della Federazione del N.A. di Rovigo, hanno effettuato una gita a GHEDI, per visitare la base aeroportuale del 6° Stormo dell’Aeronautica Militare, accompagnati anche dal Presidente della Federazione di Brescia Dott. Raffaele Rivolta.
La comitiva rodigina, accompagnata dai presidenti dei due sodalizi, Serg. Graziano Maron e Magg. Giuseppe Bonfiglio “U.N.U.C.I.”, è stata ricevuta con ospitalità dal personale dello Stormo, in particolare dal Maresciallo Emiliano Di Giacomo, nostro accompagnatore ufficiale, e dal Maggiore Fidel Peterzoli, che ha portato loro i saluti del Comandante Col. Andrea Di Pietro, purtroppo impegnato in attività operative.
Durante il briefing, condotto nel salone delle conferenze, il Maggiore Peterzoli ha illustrato la storia del 6° Stormo soffermandosi, anche, sull’attività attuale, i compiti assegnati e sulle prospettive future della base.
Il gruppo dei partecipanti ha potuto godere, anche, dello spettacolo offerto da due “TORNADO” che si sono alzati in volo davanti ai loro occhi, per una missione addestrativa.
Sempre accompagnati dal suddetto personale militare, disponibile e prodigo di risposte per soddisfare le innumerevoli domande dei visitatori, si è potuto accedere al simulatore di volo dove si addestrano ed allenano gli ufficiali piloti; qui il personale militare addetto, sempre con la cortesia e disponibilità che lo ha contraddistinto, ha illustrato l’attività che ivi viene svolta dai piloti per mantenere costante la loro condizione psico/fisica, che necessariamente deve essere conservata al massimo livello.
La comitiva si è quindi spostata al Circolo Ufficiali, dove la signorilità del luogo, ha fatto da cornice all’ottimo pranzo.
Nel pomeriggio, prima del rientro a Rovigo è stata fatta una sosta a Brescia, la comitiva ha potuto così fare due passi nel centro storico dando modo, soprattutto alle signore, di osservare i negozi bresciani ed ammirare la meravigliosa Piazza della Loggia.
Rientrati a Rovigo, stanchi ma soddisfatti per la meravigliosa giornata trascorsa, tutti hanno fatto ritorno alle proprie abitazioni avendo, ancora, negli occhi le meravigliosi immagini offerte dalla splendida escursione.
La cordiale amicizia instauratasi fra gli escursionisti ed il personale della base è stata confermata anche dalla telefonata di cortesia effettuata dal Maresciallo Di Giacomo a Graziano Maron che ha voluto così accertare che il ritorno a Rovigo fosse avvenuto senza problemi, nonché valutare il nostro grado di soddisfazione, invitandoci a ripetere la visita in un prossimo futuro.