07.02.2025 – Festa 32° Rgt. Carri e rientro dalla missione in Bulgaria – Tauriano di Spilimbergo (PN)

07.02.2025 – Festa 32° Rgt. Carri e rientro dalla missione in Bulgaria – Tauriano di Spilimbergo (PN)

Il 7 Febbraio a Spilimbergo (PN) nella piazza del Duomo, si è celebrata il rientro del contingente dal teatro Operativo Bulgaro, durato sei mesi e 84° Anniversario dei Combattimenti in Africa Settentrionale (1941), festa del 32° Reggimento.

Una delegazione “di 20 persone”, della Federazione del N. Azzurro di Rovigo, guidata dal Pres. Cav. Graziano MARON ha presenziato alla cerimonia prima in piazza del Duomo a Spilimbergo con schieramento dei reparti, Onori iniziali, Allocuzioni degli Ospiti e del Gen. B. Domenico ALEOTTO e del Comandante Col. Federico MADDALUNO.

Successivamente la festa si è spostata in caserma al 32° Rgt. in quanto è stato offerto un sobrio rinfresco. In caserma, che l’unica caserma militare Italiana, tra quelle dell’Esercito dedicata alla M. O. della Marina Militare, il Marinaio Arduino FORGIARINI caduto nel sommergibile Perla, la delegazione ha potuto visionare i Carri Armati Ariete in dotazione al 32° Rgt..Molti ospiti non avevano visto e toccato con mano i Carrarmati, quindi hanno fatto molte domande al personale in divisa di come funzionano e di come ci si trova durante le esercitazioni. Successivamente la delegazione ha avuto l’onore di pranzare con i militari graduati e Ufficiali sia in servizio che in quiescenza. La visita si è conclusa con un arrivederci sia dai Militari che dai Civili. La festa del Reggimento cade l’8 Febbraio.

Si evidenzia che il 32° Rgt. di Tauriano, ha lo Stendardo decorato di una medaglia d’Oro al V.M., una d’Argento e una di Bronzo al V.E. e una di Bronzo al merito della Croce Rossa Italiana.

Oltre alle decorazioni alla bandiera, vanta, a livello individuale 8 medaglie d’Oro, 34 medaglie d’Argento, 59 medaglie di Bronzo e 57 Croci di Guerra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *